Il Capitano Filippo Lanza in Turchia è tornato a giocare nel ruolo di opposto, come nelle giovanili
foto cev.lu
Trento, 2 febbraio 2018
La Trentino Diatec è rientrata a Trento nel tardo pomeriggio di oggi, concludendo la trasferta in Turchia che l’ha tenuta lontano da casa per quattro giorni. Riconquistato il primo posto nel girone E della Main Phase di Champions League, ora la squadra di Angelo Lorenzetti deve nuovamente voltare pagina e tornare a concentrarsi sul campionato di SuperLega, che domenica vivrà il ventesimo turno di regular season.
Lanza e compagni affronteranno al PalaTrento la capolista Perugia nel remake della semifinale di Coppa Italia giocata appena una settimana prima; il processo di avvicinamento all’importante appuntamento sarà particolarmente breve, visto che la Diatec Trentino avrà a disposizione appena un allenamento (quello di sabato pomeriggio al PalaTrento) per trovare le contromisure utili a scrivere un risultato diverso da quello maturato al PalaFlorio di Bari.
“Abbiamo faticosamente riconquistato il quarto posto in classifica e vogliamo difenderlo dall’attacco di Verona, anche se sappiamo perfettamente che il compito che ci attende domenica sarà molto complicato – ha spiegato proprio il Capitano presentando il match - . La partita di domenica con Perugia ci offre però la possibilità di riscattare la sconfitta patita in semifinale di Coppa Italia a Bari, magari sfruttando anche la spinta del nostro pubblico. Conosciamo bene il valore dell’avversario, la Sir Safety Conad in questo momento sta giocando una pallavolo di altissimo livello e sarà difficile fermarla ma noi vogliamo provarci con determinazione ed attenzione”.
Nella partita di Izmir vinta per 3-1 Lanza è fra l’altro tornato alle origini, ricoprendo il ruolo di opposto; lo stesso in cui giocava quando Trentino Volley lo notò e decise di portarlo, nel 2006, nel proprio settore giovanile. “Per me è stata una sorta di flashback – ha confermato Pippo - ; era da tanto tempo che non attaccavo con così tanta continuità da posto 1 e 2 ma l’ho fatto volentieri perché in quella circostanza la squadra aveva bisogno di questo e io sono sempre a disposizione. La vittoria in quattro set e la riconquista del primato nel girone hanno reso l’occasione ancora più speciale. Una bella iniezione di fiducia in vista delle tante partite importanti che ci attendono nel mese di febbraio”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa